Indicatori KPI per i social media: cosa sono e a quali prestare attenzione

Quando si attua una strategia di social media marketing è importante analizzare a fondo i risultati che si ottengono. Questo passaggio è fondamentale per capire se si sta andando nella direzione giusta ed essere in grado di aggiustare la propria strategia in base all’andamento dei gusti del pubblico, al cambiamento del mercato e all’evoluzione del proprio stesso business.
Per fare un’analisi approfondita ci si può affidare agli indicatori KPI (Key Performance Indicators). Questi sono indicatori chiave per i social e non solo, che consentono di misurare l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo i propri obiettivi. Vediamo a quali conviene prestare attenzione.

Reach ovvero distribuzione dei contenuti

Misurando la distribuzione dei contenuti sui tuoi canali social è possibile non solo valutare l’efficacia della propria strategia, ma anche imparare a conoscere il proprio pubblico, in particolare:

  • La piattaforma più adatta per distribuire ciascun contenuto: per esempio, sarà meglio condividere un whitepaper su LinkedIn e un blog su Instagram.
  • Il tipo di follower su ciascuna piattaforma: a diverse piattaforme può corrispondere una demografia diversa, con follower differenti in termini sia di preferenze sia di consumo dei contenuti.

Engagement ovvero la qualità della tua community

Quando si tratta di follower non bisogna considerare solo la quantità, ma anche e soprattutto la qualità. Il tuo obiettivo dovrebbe essere costruire una community composta da un’audience ben definita, che sia realmente interessata al tuo brand, ne condivida i valori e vi sia fedele.
Analizzare l’interazione degli utenti con i tuoi contenuti ti aiuterà a capire a quale tipologia di pubblico rivolgerti e qual è il modo migliore per farlo. Un dato particolarmente utile è quello clic sui link condivisi, che permettono di individuare i contenuti più popolari tra gli utenti. Così, saprai quali contenuti riescono a indirizzare il traffico sul tuo sito web e quali post sponsorizzare per attirare un target più ampio.

Social acquisition ovvero i rimandi al tuo sito

A proposito di traffico sul tuo sito web, non bisogna dimenticarsi che proprio questo dovrebbe essere uno degli obiettivi principali della tua strategia social, oltre a crearti una reputazione e una community. È, dunque, fondamentale capire quale tipologia di contenuto riesce a indurre più utenti ad atterrare sul tuo sito.

Contattami per ottenere una strategia di digital marketing su misura per il tuo business e sfruttare al massimo questi KPI sui tuoi canali social!

Scroll up

Stefania La Rosa
info@stefanialarosa.com
+39 33323904556