Come fare storytelling con i reel

Da TikTok a Instagram a Facebook, i reel sono ormai la tipologia di contenuto più in voga sui social. E più i mini video prendono piede, più gli utenti si abituano a questa strategia comunicativa. I reel sono immediati, coinvolgenti, permettono di ottenere informazioni rapidamente e di farlo in modo leggero, divertente. Sono, insomma, lo strumento perfetto per fare social edutainment.

Storytelling video: cos’è e come si fa

Lo storytelling consiste, indipendentemente da come lo si fa, nel raccontare storie che suscitino l’interesse del pubblico. Cosa si può raccontare con i video? La storia del brand, la sua mission, i volti di chi ci lavora o di clienti tipo, le caratteristiche o il funzionamento di un prodotto, notizie di carattere generale affini all’ambito in cui si opera oppure tutorial che aiutino a raggiungere un obiettivo. Le possibilità sono tante e sarebbe bene alternare contenuti diversi.

Gli elementi di cui si compone questo tipo di reel sono quattro:

• Logline: breve frase iniziale che riassuma l’intero reel;

• Genere: i genere fra cui scegliere sono comico, d’intrattenimento, educativo e memato (basato sull’utilizzo dei meme) e si possono anche combinare generi diversi;

• Ruoli: all’interno del reel devono comparire uno o più personaggi con ruoli ben precisi, proprio come se si trattasse di una storia;

• Medium: i mezzi da utilizzare sono audio, video e testo, che devono coesistere e lavorare in sinergia.

Regole di storytelling per reel che piacciano al tuo pubblico

Ora che hai capito in cosa consiste lo storytelling e come deve essere strutturato un reel per raccontare una storia, veniamo alle regole da seguire per suscitare l’interesse del tuo pubblico, intrattenerlo e guadagnarsi la sua fiducia:

1. Cattura subito l’attenzione: la prima cosa da fare è incuriosire l’utente per far sì che la smetta di scrollare e si fermi a guardare il tuo reel. Puoi usare una domanda accattivante o una scena d’impatto.

2. Racconta una storia che risuoni con i tuoi utenti: devono sentire che stai parlando a loro e di loro, devono poter trarre qualche vantaggio dal tuo reel; devi usare il loro linguaggio ed essere in grado di indovinarne bisogni e desideri.

3. Costruisci una sfida e trova un eroe: proprio come in una fiaba, devi mostrare agli utenti una sfida che loro stessi potrebbero trovarsi ad affrontare e dargli un eroe in cui possano identificarsi e da cui possano trarre ispirazione per superarla.

4. Sfrutta caption, visual e musica: prediligi frasi corte, semplici e dirette che spingano l’utente all’azione. Ricorri a immagini ed effetti visivi d’impatto. Inserisci musiche che suscitino un’emozione negli utenti.

 

Se vuoi una strategia di storytelling personalizzata per il tuo brand, contattami e valuteremo insieme come usare i reel e gli altri strumenti che i social ci offrono per raccontare al meglio la tua storia!

Scroll up

Stefania La Rosa
info@stefanialarosa.com
+39 33323904556