Digital marketing sostenibile: cos’è e come attuarlo

Il marketing sostenibile nasce dalla doppia esigenza di andare incontro agli interessi degli utenti e di fare una scelta etica. Affinché una soluzione di marketing porti dei risultati, deve allinearsi ai gusti e alle esigenze del pubblico cui si rivolge.

Ovviamente, per determinarli occorre fare opportuni studi e ricerche di mercato nel segmento specifico in cui opera un dato brand.
Tuttavia, ci sono anche macro tendenze che non vanno ignorate. Fra gli interessi più trasversali degli utenti negli ultimi anni ci sono l’ecologia, la sostenibilità, l’impatto ambientale. Combinare marketing e sostenibilità, dunque, può aumentare la fiducia dei tuoi potenziali clienti nei confronti del tuo brand e invogliarli ad acquistare i tuoi prodotti/servizi. A patto, ovviamente, che la strategia sia attuata correttamente e si fondi su dati reali.

Green marketing vs greenwashing

Il termine green marketing è stato coniato nel 2007 da John Grant, che nel suo manifesto indica cinque caratteristiche e obiettivi che questa particolare strategia di marketing deve possedere:
1. Essere innovativo;
2. Informare;
3. Creare una coscienza ecologica;
4. Proporre in maniera accattivante uno stile di vita sostenibile;
5. Coniugare sviluppo sociale ed economico in una prospettiva ecologica.
Alla base di tutto questo, però, deve esserci l’onestà. Tutte le informazioni che fornisci devono essere veritiere, verificate e verificabili. Altrimenti, cadrai nel greenwashing, ovvero nell’ambientalismo di facciata. Mentire circa la sostenibilità della tua azienda e usare ideali ecologisti per farti pubblicità finirà per sgretolare la tua community.

Strategie di marketing sostenibile nel digitale

Passiamo ora alla pratica. Per rendere green la tua digital strategy dovrai perseguire un doppio obiettivo. Da un lato, promuovere i tuoi prodotti/servizi in un’ottica sostenibile. Dall’altro, plasmare una mentalità improntata al consumo sostenibile nel tuo pubblico.
Per improntare la giusta strategia occorre, innanzitutto, individuare i punti di forza in ottica green del tuo brand e dei tuoi prodotti. Questi possono essere, ad esempio, l’utilizzo di energie pulite, l’impiego di materiali naturali, packaging riciclati e/o riciclabili, un modello di economia circolare, iniziative benefiche…
Una volta fatto questo, bisognerà studiare uno storytelling appropriato per condividere questi elementi con il tuo pubblico. Per riuscirci al meglio, rivolgiti a un digital strategist.

Se la sostenibilità è fra i valori della tua azienda, contattami e studieremo insieme la strategia migliore per fare del marketing sostenibile.

Scroll up

Stefania La Rosa
info@stefanialarosa.com
+39 33323904556