Nel social media marketing contano più i follower o l’engagement?
Quando si parla di social media marketing ci sono due parole che ricorrono spesso: follower ed engagement. I follower sono i “seguaci”, utenti che seguono i tuoi canali social per vedere i contenuti che pubblichi. L’engagement (coinvolgimento) è un parametro che misura il grado di interazione che gli utenti – follower e non solo – hanno con i tuoi contenuti: visualizzazioni, like, commenti, condivisioni.
Molte persone si sono convinte – sulla scia dei grandi numeri vantati da certi influencer – che nel social media marketing il numero di follower sia decisivo. In realtà, conta più la qualità della quantità. Avere decine di migliaia di follower inattivi, magari fake e comprati, che non interagiscono con i tuoi contenuti, non ti aiuterà a vendere i tuoi prodotti/servizi.
L’importanza dell’engagement nel social media marketing
Chiaramente, avere un pubblico e dei follower è importante, perché costituisce un primo passo per crearsi una community. Tuttavia, da soli non servono a nulla, occorre che ci sia un’interazione fra questi utenti e i tuoi contenuti. E che sia un’interazione vera e spontanea, non frutto di acquisti di strani pacchetti truffa come ne circolano diversi sui social.
Ecco perché:
1. Per un potenziale acquirente vedere che un’azienda ha già dei feedback positivi e una clientela affezionata ne aumenta l’affidabilità;
2. Avere account di persone vere che interagiscono con i tuoi contenuti ti rende più credibile;
3. Più interazioni hai e più dai l’idea di affrontare tematiche interessanti e vendere prodotti/servizi utili ed efficaci;
4. Gli algoritmi delle piatteforme social sono progettati per dare più visibilità ai contenuti con tante interazioni;
5. Un’alta engagement aumenta le conversioni – acquisti, iscrizioni, download o altre azioni desiderate – e garantisce un miglior ritorno sull’investimento (ROI).
Per avere una buona engagement occorre studiare una strategia di social media marketing su misura per la tua azienda e poi monitorare i risultati per garantire una crescita e un miglioramento continui.
Contattami e valuteremo insieme come migliorare la tua presenza sui social!