Come scegliere la piattaforma social migliore per il tuo business. Guida alla scelta del canale social aziendale.

I tuoi clienti passano la maggior parte del proprio tempo sui social network. Questa è la ragione numero uno per la quale nessun business può permettersi di ignorare la questione e trascurare la propria presenza social. 

È difficile districarsi tra i vari Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Tiktok, Youtube, Pinterest, Snapchat, Reddit, MeWe. 

Vediamo insieme come scegliere la piattaforma social migliore per il tuo business e come comunicare efficacemente i tuoi valori. 

 

Come promuovere un’azienda sui social: da dove iniziare

Se sei rimasto focalizzato sulle classiche piattaforme come Facebook e Instagram, le più utilizzate dalle aziende per promuovere il proprio business, probabilmente non ti sei reso conto di quanti social network esistono in realtà e non conosci le loro potenzialità per i tuoi affari.

La scelta della piattaforma giusta per promuovere un’azienda dipende dalla tipologia di attività, il tuo core business, ma soprattutto la tipologia dei clienti che interagiscono con te. 

Se i tuoi clienti sono altri business, allora non puoi mancare su Linkedin, perché questo social network è nato per le aziende e i professionisti. 

Non esiste un social network giusto o sbagliato, dipende dal tuo pubblico e dai contenuti che si aspettano da te. 

Quanti social network esistono

Ti stupirà sapere che esistono più di 200 social network. Moltissime piattaforme sono attive in Asia, mentre da noi in Occidente vengono utilizzati per lo più i nomi di social network di cui tutti sentiamo parlare quotidianamente: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Pinterest, Tiktok, Linkedin. Snapchat è molto più utilizzato negli Stati Uniti rispetto all’Italia. 

Linkedin è perfetto per i professionisti e le imprese che operano B2B, mentre Tiktok è nato come app per lo svago dei ragazzi e si è evoluto fino a diventare un ottimo strumento per il branding e di posizionamento. 

Come scegliere i contenuti da pubblicare

Per scegliere i contenuti da pubblicare e i media sui quali pubblicarli bisogna che ti fai una semplice domanda: dove sono i miei clienti e di quali contenuti hanno bisogno. Quando si creano contenuti per promuovere un’azienda sui social bisogna mettere i propri clienti al primo posto, parlare a loro di loro stessi, dei loro problemi, desideri, aspirazioni e comunicare qualcosa di valore che ti distingua dai tuoi competitor. 

Quali piattaforme utilizzare per pubblicizzare un’azienda

Per promuovere un’azienda online bisogna fare un lavoro di sinergie tra i giusti canali social e il proprio sito internet, ricordandosi sempre che sui social siamo ospiti, mentre il sito aziendale è casa tua. 

Non è necessario essere presente su tutti i canali social per pubblicizzare la propria attività. Anzi, questo può essere spesso dannoso se i contenuti sono fatti in modo poco curato per ogni singola piattaforma. Ogni social ha le sue regole e ciò che il pubblico si aspetta dai contenuti su Tiktok è diverso da ciò che vuole vedere su Facebook.

Qualunque canale tu scelta per promuovere la tua attività ricordati che la cosa fondamentale è fornire contenuti di qualità pensati a quella specifica piattaforma. È meglio fornire altissimo valore su un solo social media, dove si concentra il maggior numero dei tuoi potenziali clienti, che non essere presenti su tutti i canali in malo modo. 

Scroll up

Stefania La Rosa
info@stefanialarosa.com
+39 33323904556

Iscriviti alla nostra Newsletter